mercoledì 28 settembre 2011

AREA INDUSTRIALE EX PLASMON




L'area industriale ex Plasmon occupa quasi interamente un lato di via Cadolini, tra via Tertulliano e la ferrovia. Impossibile non notarla, un grande stabilimento abbandonato, il fianco rosso, la scritta Plasmon ancora leggibile, sbiadita sul muro.

Il complesso fu costruito nel 1953 e l'industria per gli alimenti per l'infanzia fu trasferita in questa sede a partire dal 1956 dopo che la precedente di Via Archimede era stata distrutta dai bombardamenti. Ampliata più volte, ha poi chiuso definitivamente i battenti quando la produzione è stata spostata da Milano a Latina, l'azienda ormai di proprietà della multinazionale Heinz.

Da oltre quindici anni lo stabilimento è abbandonato, rifugio per clandestini, è stato più volte sgomberato e nuovamente occupato. Numerosi progetti da parte di società immobiliari hanno proposto riconversioni con destinazioni miste, allo stato attuale ancora nulla è stato realizzato, sulla strada tutti gli accessi sono sigillati, ma il grave degrado si intravede dai cancelli chiusi.

"LA EX PLASMON: E SE FOSSE..."

3 commenti:

  1. e se fosse lo spazio pubblico per eccellenza del quartiere?! spazi aperti e chiusi a disposizione dei cittadini!

    RispondiElimina
  2. la sede di NIL28... con gli uffici, gli studi, i laboratori, gli spazi di lavoro di tutti gli associati

    RispondiElimina
  3. si! come sede di NIL28 sarebbe perfetta!

    RispondiElimina